Notte Bianca delle Biblioteche 2022 XII ed.

def_PIEGHEVOLE La Notte bianca nelle BIBLIOTECHE 2022.cdrE’ programmata per venerdì 9 settembre la Notte Bianca delle Biblioteche, tradizionale appuntamento culturale di fine estate del Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo che giunge alla XII edizione.

L’iniziativa, volta a promuovere e far conoscere i servizi di pubblica lettura delle biblioteche polesane, ha ottenuto quest’anno l’adesione di 35 Comuni, 2 istituti scolastici superiori e 4 enti, coinvolgendo complessivamente 42 biblioteche della rete. Dal tardo pomeriggio fino alla serata inoltrata, in tutto il territorio polesano si terranno eventi, incontri letterari, reading, mostre, concerti, laboratori e giochi per bambini: un calendario ricco e stimolante, per tutte le fasce d’età, con i libri e la lettura come protagonisti.

Le biblioteche sono il presidio culturale pubblico diffuso nel territorio, luogo di incontro e confronto, di crescita e maturazione, dove informarsi e divertirsi. Ma le biblioteche sono anche il luogo della partecipazione, perché grazie alla rete bibliotecaria provinciale, attiva da oltre venticinque anni, esse condividono prassi, strumenti e standard di servizio, dialogano e collaborano per fornire ai cittadini polesani moderni servizi di pubblica lettura, promuovendo il prezioso patrimonio documentario locale e la bibliografia polesana, anche nel sistema bibliotecario nazionale (SBN), nell’ambito del quale operano come polo territoriale.

Tanti gli eventi in programma per la serata del secondo venerdì di settembre: conferenze, proiezioni, incontri, letture, presentazioni di libri si terranno ad Adria, Bagnolo di Po, Canda, Castelmassa, Costa di Rovigo, Crespino, Ficarolo, Gaiba, Lendinara, Melara, Polesella, Pontecchio Polesine, Rosolina, San Bellino, Stienta e Villanova Marchesana. Per i più giovani sono programmate letture animate, laboratori e giochi ad Ariano Polesine, Bergantino, Bosaro, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Ceregnano, Corbola, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Rovigo, Trecenta, Villadose, Villamarzana e Villanova del Ghebbo. Il variegato programma di attività è frutto della collaborazione tra bibliotecari, insegnanti, volontari, mondo dell’associazionismo e Gruppi di Lettura, e si collega idealmente alla maratona di lettura “Il Veneto Legge” – programmata per il prossimo 30 settembre – condividendone il tema principale, la letteratura di montagna e collina, e i sottotemi riferiti a grandi figure della cultura veneta come Luigi Meneghello e Dino Buzzati. Ma la NBB 2022 sarà anche l’occasione per riscoprire importanti personalità legate al territorio polesano come lo scrittore Giuseppe Petrobelli, il filosofo Enrico Berti, l’editore Bepi Pellegrinon o l’ingegnere Giuseppe Oliva. Il programma completo degli appuntamenti è in distribuzione presso le biblioteche polesane e sarà consultabile sul sito del Sistema Bibliotecario Provinciale (www.sbprovigo.it).

Tra le curiosità si segnalano l’evento performativo di Live painting a Porto Viro, la presentazione dell’antico erbario della Biblioteca Capitolare di Adria recentemente restaurato, la passeggiata letteraria notturna di Occhiobello, la maratona di lettura organizzata dal Liceo Celio di Rovigo e il mini-festival letterario del Liceo Bocchi di Adria, la presentazione dell’importante portfolio fotografico Lotze di fine ‘800 conservato presso il Seminario Vescovile di Rovigo, la presentazione al Centro Mariano di una biografia inedita di Bernadette scritta dal teologo e biblista Alberto Maggi, la celebrazione del Grande Fiume Po a Taglio di Po, il primo evento polesano di Escape room alla biblioteca a Badia Polesine, che inaugura così un interessante filone di attività nel campo del gaming in biblioteca.

La Notte Bianca delle Biblioteche è un progetto promosso dalla Provincia di Rovigo con il sostegno della Regione Veneto e della Fondazione CaRiPaRo, è realizzata in collaborazione con i Comuni ed Enti aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale ed è inserita nel calendario di Rete Eventi e tra gli eventi di riscaldamento de Il Veneto Legge.

Scarica il programma >>

02. settembre 2022 by admin_sbpr
Categories: Eventi, Gruppi di Lettura, Notizie, Novità, Rete, SBP | Commenti disabilitati