I nostri servizi

Consultazione

La consultazione e la lettura dei volumi, quotidiani e riviste presso la Biblioteca Comunale sono libere e gratuite. La nostra biblioteca è composta di tre ampie sale di lettura di cui una dedicata in particolare ai lettori più piccoli.

Ogni libro per bambini ha due etichette:

Quella colorata per indicare la fascia d’età consigliata

0 – 6 anni             6 – 7 anni

8 – 10 anni           10 – 14 anni

E un’etichetta col genere letterario, così poi trovare più facilmente i libri che fanno per te!

In catalogo abbiamo anche CAA (Comunicazione Aumentata Alternativa), audiolibri, libri a grandi caratteri, per bambini dislessici e ipovedenti, NPL (Nati Per Leggere) e libri in lingua straniera.

Nella bella stagione puoi uscire a leggere nel parco della biblioteca, dov’è allestita un’apposita AULA VERDE.

 

Prestito interbibliotecario

È possibile richiedere volumi in prestito ad altre biblioteche. Nel caso delle biblioteche aderenti al Servizio Bibliotecario Provinciale di Rovigo il prestito è gratuito.

Se invece la richiesta è rivolta ad altre biblioteche, saranno a carico dell’utente le spese di spedizione ed eventuali altre somme richieste dalle biblioteche prestanti.

 

Servizio Internet

La Biblioteca mette a disposizione degli utenti 3 postazioni internet per la consultazione web, scarico dati e stampa (costo: € 0,10 per pagina)

L’accesso è riservato agli iscritti al servizio di prestito della Biblioteca.

 

Fotocopie

Le riproduzioni sono effettuate dal personale, nei limiti previsti dalle leggi sulla tutela del diritto d’autore, al costo di:

A4 euro 0,10

A3 euro 0,15
Recentemente la biblioteca ospita anche i servizi di InformaGiovani e InformaHandicap, in cui potete trovare proposte di lavoro delle agenzie interinali del territorio e creare/aggiornare Curricula