INAUGURAZIONE SCAFFALE LIBRI INCLUSIVI

L’evoluzione della Biblioteca ha previsto l’adozione di un settore, quello dei libri inclusivi, inaugurato SABATO 26 MARZO 2022 alle ore 15.30. alla presenza del Sindaco di Badia Polesine Giovanni Rossi, dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Valeria Targa, del Comitato Biblioteca e della sua Presidente Annalisa Marini, delle famiglie e dei loro bambini.

L’incontro è stato coordinato dalla dottoressa Elisa Marigo, esperta nella creazione di libri-gioco tattili, la quale ha presentato il progetto LEGGERE CON TATTO e ha fatto dono alla biblioteca di alcuni di questi libri dotati di tali caratteristiche e da lei confezionati. L’autrice, infatti, sta già predisponendo una pubblicazione di questa tipologia di libri in collaborazione con un’agenzia che si occupa di promozione di prodotti editoriali.

Contestualmente, con i presenti, sono stati realizzati laboratori con materiali che stimolano il tatto, la manipolazione, la fantasia, la curiosità, la logica operativa e le competenze. “Non tutti leggono con gli occhi, alcuni con le mani” questo è principio sul quale si basa tutto il progetto.

Sono state, inoltre, dedicate letture di fiabe, con metodo tattile per la comprensione delle illustrazioni e per la creazione del cosiddetto ANGOLO DEL TATTO.

28. marzo 2022 by Enrico
Categories: Senza categoria | Commenti disabilitati