Servizi

Consultazione

La consultazione e la lettura dei volumi, quotidiani e riviste presso la Biblioteca Comunale sono libere e gratuite.

A disposizione degli utenti vi è una sala lettura con circa 40 posti a sedere.

Prestito a domicilio

Il prestito è un servizio gratuito offerto a tutti. L’iscrizione al prestito avviene dietro presentazione di un documento di riconoscimento e si possono prendere a prestito contemporaneamente fino a 3 opere.

Il prestito è della durata di 30 giorni e può essere rinnovato anche telefonicamente purchè l’opera non sia stata prenotata da un altro utente.

I lettori sono tenuti ad usare ogni cura e diligenza onde evitare danni e deterioramenti dei volumi ed in particolare a non deturpare i libri con scritte e sottolineature. Sono esclusi dal prestito le opere rare e di pregio, le opere di consultazione, i quotidiani ed i periodici.
Le operazioni di prestito terminano 15 minuti prima dell’orario di chiusura.

Prestito interbibliotecario

È possibile richiedere volumi in prestito ad altre biblioteche. Nel caso delle biblioteche aderenti al Servizio Bibliotecario Provinciale di Rovigo il prestito è gratuito. Se invece la richiesta è rivolta ad altre biblioteche, saranno a carico dell’utente le spese di spedizione ed eventuali altre somme richieste dalle biblioteche prestanti.

Servizio Internet

La Biblioteca mette a disposizione degli utenti una postazione informatizzata per i seguenti servizi:

-          consultazione web

-          scarico dati (download) su floppy-disc e penne USB personali

-          stampa (costo: € 0,15 per pagina)

La postazione è accessibile, previa prenotazione, fino a 20 minuti prima della chiusura della Biblioteca. L’accesso è riservato agli iscritti al servizio di prestito della Biblioteca. Per il dettaglio delle modalità di iscrizione al servizio, in particolare per gli utenti minorenni, si prega di consultare il documento “Modalità di utilizzo delle postazioni Internet presso la Biblioteca comunale”.

Modalità di utilizzo delle postazioni Internet presso la Biblioteca.

Fotocopie

Le riproduzioni sono effettuate dal personale, nei limiti previsti dalle leggi sulla tutela del diritto d’autore, al costo di:

A4 euro 0,10

A3 euro 0,15

Non è possibile effettuare riproduzioni a colori.

Sono esclusi dalla fotocopiatura le opere antiche e i volumi in cattive condizioni, con pagine staccate e legatura deteriorata, nonché qualsiasi volume che a giudizio del bibliotecario debba essere escluso per ragioni di tutela.

Visite guidate

Per far conoscere la Biblioteca vengono organizzate, su richiesta, visite guidate rivolte in particolare alle scuole medie e superiori.

Tempi e tipologia della visita possono essere concordati a seconda delle esigenze delle singoli classi (storia del libro, uso dei cataloghi, ecc.).