Lunedì 18 giugno 2022: “La grammatica di Maria”

Sabato 18 giugno alle ore 18.00 presso Sala Cordella Naike Monique Borgo, suora orsolina, presenterà il suo libro “La grammatica di Maria” (ed. San Paolo).

Spesso si pensa alla Madonna solo in termini devozionali, ma Maria di Nazareth può parlar anche a noi oggi, come maestra di vita, con la sua vita così eccezionale ma anche così normale: di casalinga, di moglie, di persona solidale con la cugina Elisabetta, di migrante che è costretta a fuggire in Egitto. Una donna che ha vissuto grandi momenti: l’Annunciazione, la morte e la resurrezione del figlio di Dio.

Quali indicazioni ci può dare oggi, in un mondo così orientato agli interessi materiali e sempre più lontano dalla spiritualità? Può aiutare a dare un senso alla vita?

L’autrice propone una serie di meditazioni, ciascuna su un brano evangelico che vede protagonista la madre di Gesù, declinando poi il tutto in un racconto attualizzante, preso dalle sue esperienze di vita vissuta, e infine trasformandolo in una provocazione rivolta al lettore, affinché a partire dal culto a Maria ciascuno ritrovi un suo personale sguardo interiore, una vera e propria “grammatica” dell’esistere a partire da ciò che Maria ci offre nella sua vita. Per concretizzare poi nella solidarietà con i fratelli, soprattutto con quelli più in difficoltà, l’essenza dell’annuncio evangelico.

Questo quarto appuntamento del ciclo “Scrittura al femminile”, organizzato dalla Biblioteca comunale con l’adesione dell’Archivio-Biblioteca Capitolare di Adria, si aprirà con i saluti di  Andrea Micheletti, Assessore alla Comunicazione e alle Politiche giovanili, di Antonio Giolo, Referente della Biblioteca comunale, e di Aldo Rondina, Direttore dell’Archivio-Biblioteca Capitolare di Adria, quindi pMARIA manifestoresenteranno il libro l’Autrice e l’insegnante Delfina Cosetta Pellegrini, vice presidente dell’Associazione “Attive Terre”.

13. giugno 2022 by adria
Categories: Senza categoria | Commenti disabilitati