Venerdì 25 settembre: Il Veneto legge

Venerdì 25 settembre 2020 si terrà la quarta edizione dell’iniziativa “Il Veneto legge”, promossa dalla Regione del Veneto con numerosi partner e l’adesione di moti enti locali, tra i quali il Comune di Adria.

Il tema che guiderà le letture di quest’anno è il viaggio nelle sue più ampie e ardite declinazioni.

Nella sua proposta l’Amministrazione comunale ha voluto affrontare il tema del viaggio collegandolo alla mostra da poco riaperta al Museo archeologico nazionale Lo sguardo del buio. Il “Cieco d’Adria” e il Tintoretto.

Proprio venerdì 25 settembre alle ore 21.00 presso la Sala Federighi della sede municipale si terrà la conferenza della dott.ssa Sandra Bedetti dal titolo: RACCONTI DI VIAGGIO, Il Cieco Groto e i suoi contemporanei.

Sarà l’occasione per scoprire o riscoprite brani delle opere del Groto in cui si raccontano esperienze di viaggio nell’Italia del Cinquecento. A questi saranno accostati testi di altri autori cinquecenteschi, con particolare attenzione agli scrittori polesani e veneti.

Per ragioni organizzative ed essendo i posti limitati, chi volesse assistere alla manifestazione deve prenotarsi al n. 0426-902170.

23. settembre 2020 by adria
Categories: Senza categoria | Leave a comment